Lavorazione pietra serena

lavorazione pietra serenaLa G.M.T. è una società artigianale toscana, della zona del fiorentino, dove come da tradizione si effettua la lavorazione pietra serena.

Questo materiale non è altro che una roccia compatta a grana fine ed omogenea estratta esclusivamente nella zona del firenzuolino. La lavorazione pietra serena trova impiego nell’epoca rinascimentale, quando artisti dai nomi di Michelangelo e Brunelleschi la utilizzarono frequentemente come incantevole elemento architettonico ed ornamentale in centri storici, ville e piazze.

La G.M.T. mantiene assolutamente fede a questa storicità e alla sua relativa importanza, risultando oggi come un’azienda dal nome giovane ma di esperienza. Nulla di errato o di fraintendibile: la G.M.T. prende il nome da un certo Geroni Marco Tulio, figlio di Geroni Elio, uomo il cui simbolo che meglio lo rappresenta è lo scalpello e soprattutto più di 40 anni di esperienza in questo settore.

Società artigiana, da un cuore storico ma dal dinamismo giovane; storicità e innovazione rappresentano il sodalizio perfetto che hanno portato la G.M.T. al successo.

Oggi la G.M.T. continua a operare i classici metodi di lavorazione artigianale: fresatura, sagomatura e tornitura oltre all'utilizzo di nuove tecniche moderne con specifiche macchine adatte alla lavorazione e creazione di prodotti unici, anche realizzazioni su misura, per ottenere così una vasta gamma di scelta di prodotti e soprattutto che rispondano in modo non solo adeguato ma perfettamente consono alle esigenze di ogni committente. Ad oggi è possibile affermare che con la lavorazione pietra serena non trova utilizzo e collocazione soltanto nell’edilizia e nell’arte del Michelangelo o del Brunelleschi, ma è la soluzione ornamentale anche nell’edilizia moderna.